Risveglia, Intreccia e Ricuce...
Come le Janas si tessono fili d’oro e d’argento in ricordo di una vita ancestrale, eredità di antenate vissute nella notte dei tempi…
É difficile ricostruire la storia esatta dei manufatti all’uncinetto, ma verosimilmente i primi lavori furono realizzati con le mani creando cappi e riprendendo punti, in un secondo momento con l’invenzione dell’uncinetto e degli schemi poi, si può cominciare a parlare di tecnica.
Un “Arte” che per decenni è stata definita un hobby da divano, il passatempo delle nostre nonne, in effetti inizialmente ho visto storcere il naso tante volte mentre raccontavo la tecnica con cui realizzavo i miei gioielli. Con il passare del tempo e l’evoluzione della Trama questo è cambiato.
Non ti racconterò la storia dell’Uncinetto ma ti invito a cercare sul web aneddoti e spiegazioni, rimarrai piacevolmente colpito di quanto siano antichissime le sue origini.
Ti racconto della Trama, nata dal desiderio di renderla più raffinata e rifinita.
La tecnica all’uncinetto con i fili di metallo è stata per me una bella scoperta, un amore che cresciuto piano piano negli anni ed evolvendosi ogni giorno in quella che oggi è la Trama
Il risultato di 13 anni di studio e prove è un tessuto di metallo, leggero, resistente, ed esteticamente delicato, un perfetto equilibrio fra gli opposti.
Dal 2021 la Trama all’uncinetto tessile è depositata come disegno e modello a livello europeo come a segnare l’inizio di una nuova storia che mi auguro lasci un segno nell’oreficeria.